Mostra curata da Gianmaria Bellocchio e Walter Pazzaia
Periodo: 10 novembre 2018 – 06 gennaio 2019
Luogo: Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo, Lodi
Orari: da giovedì a venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Visite guidate: sabato e domenica, alle 11 e alle 18. Possibili prenotazioni in altri giorni e orari chiamando lo 0371.580351 durante gli orari di apertura della mostra
Catalogo: in vendita in mostra
Eventi collaterali: clicca qui
Ingresso gratuito
L’esposizione Le Stanze della Grafica d’Arte giunge quest'anno alla terza edizione e propone un ideale viaggio nella grafica d’arte a partire dalla riflessione su alcuni significativi testimoni della contemporaneità per poi approfondire altri temi, lungo un percorso che si snoda attraverso le 13 Stanze in cui è suddiviso lo Spazio espositivo.
Tre le sezioni in cui si articola il percorso espositivo.
La prima sezione è dedicata al tradizionale appuntamento di Carte d’Arte, una iniziativa dedicata alla Grafica d’Arte che, a partire dal 1999, l’Associazione Mons. Quartieri propone ogni anno a Lodi, presentando l’opera dei più importanti incisori contemporanei, tra i quali qui si ricordano i Maestri Luigi Timoncini, Pietro Diana, Floriano Bodini, Federica Galli, Piero Gauli, solo per citarne alcuni che negli anni hanno arricchito l’evento con la loro produzione incisoria. Quest’anno la sezione presenterà le opere di Dario Delpin - Raffaello Margheri, Laura Stor e Nicola Villa.
La seconda rende omaggio alla figura di Franco Sciardelli (1933-2015), editore e stampatore in Milano.
La terza presenta l’Associazione Milano PrintMakers, una realtà che tiene viva l‘antica tradizione dell’arte incisoria, sperimentando le possibili contaminazioni di nuove esperienze artistiche e delle moderne tecnologie.