Luogo: Chiesa di San Francesco, piazza Ospitale (piazza San Francesco), Lodi
Ora di inizio del concerto: 21.00
Durata: circa 70 minuti
Ingresso gratuito
La consolidata tradizione di ospitalità dei più prestigiosi cori dei College inglesi giunge al 14° anno consecutivo, portando a Lodi una compagine d’Oltremanica segnalata con importanti recensioni in riviste internazionali di musica, grazie al prestigioso e storico ensemble di cornetti e ottoni rinascimentali.
Il gruppo inglese terrà un concerto che si preannuncia “memorabile” dando vita ad un grandioso momento musicale con l’esecuzione della Missa “Laudate pueri” di Marc’Antonio Ingegneri e mottetti dello stesso compositore cremonese.
L’imponente scenario che si presenterà agli ascoltatori rievoca la grande tradizione polifonica rinascimentale veneziana (Ingegneri lavora a Venezia a partire dal 1557) che viene poi esportata in altre importanti città e corti del nord Italia: ritroveremo il compositore a Cremona come maestro di Claudio Monteverdi. Le otto voci del coro (tipiche delle due cantorie in S. Marco a Venezia) e i cornetti e ottoni in raddoppio creano un affresco che rimanda alle sonorità di una tradizione che sarà di esempio e imitazione per i grandi polifonisti europei del XVI e XVII secolo.