carta

L'amore per l'arte non è appena realtà di coloro che, o per professione o per necessità, conducono un loro cammino, ma è forza propulsiva di alcuni volenterosi che ne fanno - più che non le stesse opere - una proposta significativa per tutti...

Monsignor Luciano Quartieri

 

titolo

Le Stanze della Grafica d'Arte
Sabato, 1 Ottobre, 2016

Mostra curata da Gianmaria Bellocchio e Patrizia Foglia

 

Periodo: 1° ottobre 2016 - 6 novembre 2016

Luogo: Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo, Lodi

Orari: da martedì a venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

Visite guidate: sabato e domenica, alle 11 e alle 18. Possibili prenotazioni in altri giorni e orari chiamando lo 0371.580351 durante gli orari di apertura della mostra

Catalogo: disponibile

Eventi collaterali: clicca qui per avere tutte le informazioni necessarie

Visitatori: 1500 persone

 

L’esposizione Le Stanze della Grafica d’Arte propone un ideale viaggio nella grafica d’arte a partire dalla riflessione su alcuni significativi testimoni della contemporaneità per poi approfondire altri temi, lungo un percorso che si snoda attraverso le 13 Stanze in cui è suddiviso lo Spazio espositivo.

Tre le sezioni in cui si articola il percorso espositivo:

La prima sezione è dedicata al tradizionale appuntamento di Carte d’Arte, una iniziativa dedicata alla Grafica d’Arte che, a partire dal 1999, l’Associazione Mons. Quartieri propone ogni anno a Lodi, presentando l’opera dei più importanti incisori contemporanei, tra i quali qui si ricordano i Maestri Luigi Timoncini, Pietro Diana, Floriano Bodini, Federica Galli, Piero Gauli, solo per citarne alcuni che negli anni hanno arricchito l’evento con la loro produzione incisoria.

Quest’anno la sezione presenterà le opere di Ermes Bajoni (Bagnacavallo), Roberta Boveri (Piacenza), Ivo Mosele (Vicenza), Ernesto Saracchi (Milano).

La seconda sezione è dedicata a Luigi Bartolini (1892-1963), raffinato ed acuto incisore, nonché figura di spicco del panorama culturale italiano del Novecento. La sezione propone circa una trentina di incisioni originali  e una piccola selezione di libri d’artista facenti parte delle ricche collezioni di Palazzo Sormani di Milano, che andranno ad arricchire significativamente il percorso espositivo. La figura di Bartolini dialogherà con i contemporanei in un ideale passaggio di testimone tra la grande arte incisoria del Novecento e le attuali ricerche espressive.

Una terza sezione è dedicata al Centro per l’Incisione Alzaia Naviglio Grande di Milano, che nel 2015 ha celebrato i Cinquant’anni di attività e che rappresenta uno dei luoghi più importanti e preziosi. Spazio di incontro e di ricerca, il Centro Alzaia Naviglio Grande è uno dei pochi spazi nei quali la tradizione della grafica d’arte si mantiene viva, dove si discute, si propongono nuove tendenze, si organizzano mostre ed incontri culturali.

Due piccoli spazi nell’esposizione saranno inoltre dedicati al ricordo di amici, recentemente scomparsi, che in diversi modi hanno amato e si sono dedicati con passione alla grafica e alla stampa più in generale, divenendo mentori e maestri di molti giovani studiosi e appassionati: Alberto Milano, collezionista ed esperto di stampe a larga diffusione, autore prolifico, conosciuto a livello internazionale, e Zaira Zuffetti, già insegnante nei Licei di Lodi ed autrice di numerosi testi dedicati alla diffusione della conoscenza dell’arte, fedele compagna di molti eventi organizzati dall’Associazione Monsignor Quartieri.

 

 

immagineprincipale

Footer

ASSOCIAZIONE CULTURALE
MONSIGNOR QUARTIERI LODI
Sede Legale: Via Oldi, 6 - 26900 Lodi
C.F. 92530670154


Iscritta con provvedimento 255 del 23/5/2002 al progressivo 14 del Registro Associazionismo